La lavanda è una pianta molto amata per la sua bellezza, il suo profumo, le sue proprietà, oltre che per la versatilità di utilizzo.
Questi fiori risultano essere ideale per la realizzazione di bouquet in matrimoni rustici, country o dal sapore boho chic, molto in voga in questi anni. Indicativamente la stagione migliore per utilizzare questo fiore è l’estate, considerando che la lavanda fiorisce da giugno a luglio.
Alcune curiosità sul significato e origine: nel linguaggio dei fiori la lavanda può avere due significati distinti e contradditori tra loro.
Il primo deriva da un’antica tradizione che racconta come la lavanda venisse usata nell’antichità come antidoto contro il veleno dei serpenti, ma si diceva anche che nel contempo al suo interno i serpenti vi facessero il nido. Da questa leggenda popolare deriva il suo significato di “diffidenza” nel linguaggio dei fiori.
Il secondo significato è invece legato a sentimenti più teneri, secondo cui regalare la lavanda sarebbere sinonimo di affetto e gioia.
Il bouquet di lavanda si sposa con abiti semplici, lunghi o corti e in pizzo, ma dal sapore provenzale, evitatela se scegliete un abito particolarmente operato e ricamato o eccessivamente colorato.
Una sposa con un bouquet di lavanda rappresenta semplicità ed eleganza dei sentimenti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Vuoi restare aggiornata su ispirazioni, tendenze, collezioni?! Iscriviti alla nostra Newsletter!
Non temere, non ti invieremo più di un’email al mese!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!